Consulenza
Fare impresa
Al giorno d’oggi, fare impresa o gestire un’attività è quantomeno complesso, articolato, impegnativo. Nello specifico mondo delle piccole imprese e delle microimprese poi, il carico delle responsabilità, delle decisioni e dello sviluppo del proprio prodotto e/o servizio, è interamente supportato dal titolare e (spesso ma non sempre) da pochissime altre figure (soci, dipendenti) che costituiscono il nucleo attorno al quale costruire il proprio business.
Organizzare e programmare
Se da una parte questo modello organizzativo e produttivo si presenta snello e relativamente semplice da definire nella sua struttura, dall’altra l’assegnazione dei compiti e delle mansioni dev’essere la più possibile “chirurgica”: in caso contrario, l’insorgenza di costi eccessivi o non preventivati sarebbe inevitabile con la conseguente riduzione del margine di profitto da destinare a stipendi ed investimenti.
Serve un partner
Webattuale nasce con l’obiettivo di proporsi come “alleato” per le piccole imprese e per le microimprese al fine di poterle realmente supportare nel creare, gestire e sviluppare la loro presenza nella rete secondo quelle che sono le loro effettive necessità e rispondendo alle logiche del mercato e della web community.
Perché è necessario gestire la propria presenza in rete?
Pensiamo per esempio ai dati principali della propria azienda (ragione sociale, indirizzo, recapiti, ecc.) ad oggi facilmente reperibili online. Con l’avvento delle mappe on line e quindi di navigatori e software che le utilizzano, questi dati sono fondamentali per garantire la ricerca geolocalizzata. È quindi assolutamente consigliato curarne la correttezza e l’aggiornamento (qualora dovessero subire variazioni), altrimenti l’utente che cerca informazioni per contattare e/o recarsi presso la sede dell’attività presa in considerazione, consulterebbe dati non allineati alla realtà e quindi non corretti. Il risultato è facilmente immaginabile.
Ma quindi Webattuale che ruolo ha in tutto questo?
Ogni attività deve costantemente verificare se l’ammontare delle spese è congruo con le previsioni fatte ad inizio anno ma soprattutto con l’utile che dev’essere realizzato per sostenere il proprio business.
Il concetto di sostenibilità d’impresa può essere sommariamente riassunto come la capacità di quest’ultima di garantire profitto a fronte di investimenti allineati al piano di sviluppo e ammortizzabili in un lasso di tempo ragionevole e verosimile.
Webattuale affianca la piccola impresa e la microimpresa nel definire, innanzi tutto, un piano di presenza online, ovvero l’insieme delle lavorazioni e delle strategie necessarie per garantire una corretta visibilità sui motori di ricerca attraverso i diversi strumenti messi a disposizione (in particolare Posizionamento Organico, Google My Business, Bing Places for Business).
Fatto questo, viene definito un budget di spesa tale da essere sufficiente per l’attuazione del piano di presenza online e allo stesso tempo sostenibile per il Cliente finale.
Individuati obiettivi, strategie e costi, è quindi possibile procedere con la produzione delle lavorazioni secondo i tempi preventivati in sede di consultivo. Una volta conclusasi questa fase, seguirà un’attività periodica di monitoraggio del sito, degli account creati per la gestione degli strumenti utilizzati e delle eventuali strategie di posizionamento organico.
Affidarsi a Webattuale significa instaurare un serio rapporto di collaborazione professionale con un partner che ha come principale scopo il raggiungimento degli obiettivi proposti per la piena soddisfazione del proprio Cliente, affinché quest’ultimo sia pienamente consapevole di cosa è stato fatto, del come e del perché.